IL CARNEVALE DI NEW ORLEANS




New Orleans è una città di mare, con un grande porto sulla costa della Lousiana, lo stato meridionale degli Stati Uniti affacciato sul golfo del Messico.
E' la città più importante e più popolata della Lousiana, anche se non è la capitale che è invece Baton Rouge. Il suo territorio è pianeggiante e in parte addirittura sotto il livello del fiume Mississipi, cosicché le acque alte di piena allagano vasti tratti di terra formando ampie paludi. Il clima è caratterizzato da lunghe e calde Estati e Inverni miti, oltre ad essere una zona soggetta ad uragani che non sono affatto rari.
La città è stata fondata dai francesi nel 1718 e la religione predominante è quella cristiana. E' questa la ragione dei nomi francesi delle città, infatti New Orleans prende il suo nome in onore del re Francese Luigi XIV, e anche le tradizioni hanno la stessa origine, compreso i festeggiamenti del famoso "Mardì Gras", che richiama un folto numero di turisti.


A New Orleans il martedì grasso si festeggia in modo vivace, con splendide sfilate, coloratissimi costumi e soprattutto con tanta musica, infatti è denominata la città della musica, ed è proprio qui che è nato il jazz.
Tutto questo fino al 29 agosto del 2005, e cioè fino al fatale uragano chiamato "Katrina", che ha investito la città e causato una terribile inondazione. Ma la vita va avanti e per dimostrare che la città vuole riprendersi, il Mardi Gras e la parata di carnevale sono stati festeggiati già l'anno successivo.




Norme sulla privacy